/ Informatica, News

Nuova versione già installata…

Nel mio lavoro quotidiano mi trovo spesso ad avere a che fare con installazione di software vari sui pc dei clienti. Si parte dall’antivirus per arrivare al più complesso software che possa interessare l’azienda. Ultimamente, però, sto riscontrando sempre lo stesso problema nell’installazione del popolare Acrobat Reader DC.  

Il  PDF è un formato più che usato nell’informatica, vuoi per scambio documentale, vuoi per scansioni, vuoi per qualsiasi altro motivo. Ma il nuovo software di casa Adobe sta creando non pochi problemi quando lo si vuole installare ex novo, magari su un pc appena ripristinato: “Nuova versione già installata” e poi termina senza effettivamente installare il software.

Eppure il programma non è installato, perché fa così? Neanche Adobe lo sa, ma semplicemente offre un workaround per aggirare l’ostacolo: rimuovi e riprova!
Ma almeno offre uno strumento in più, a patto di saperlo cercare. Sul forum dei prodotti Adobe si trova una soluzione che è la stessa software house a proporre. Si deve procedere rimuovendo completamente il software, usando un cleaner apposito, quindi scaricare la versione completa del Reader. Il cleaner in oggetto si chiama Acrobat Cleaner Tool, creato da Adobe Labs. Il consiglio è quello di far agire il software in modalità provvisoria, così da non avere ostacoli nello svolgere il suo compito. Una volta eseguito lo strumento di pulizia, basterà andare direttamente sulla pagina di download di Adobe e scaricare la versione completa del software, così da non dover utilizzare il downloader di Adobe.

Tutto ciò, per poter installare senza più problemi Acrobat Reader DC sul computer.

Share this Post